Area tecnica

Normativa di riferimento

Le Comunità Energetiche sono state previste dalle Direttive europee 2018/2001 (direttiva REDII) e 2019/944 (direttiva IEM) con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili a livello decentralizzato, l’efficienza energetica e la partecipazione di produttori e consumatori.

Queste direttive sono state recepite, a livello nazionale, con due decreti legislativi: il D.lgs. 199/2021, che definisce i meccanismi di incentivazione per gli impianti a fonti rinnovabili inseriti (anche) nelle Comunità Energetiche e il D.lgs. 210/21 che stabilisce i requisiti per la costituzione della Comunità Energetiche.

In attuazione dei due predetti decreti legislativi, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha emanato il TIAD – Testo Integrato per l’Autoconsumo Diffuso, pubblicato a dicembre 2022 e aggiornato a gennaio 2024, che stabilisce le specificità tecniche e la regolazione tariffaria dell’energia oggetto di autoconsumo.

Le misure incentivanti a favore delle CER sono state poi previste dal Decreto del Ministro dell’Ambiente del 7 dicembre 2023 n. 414 (“decreto CACER”).

Il 23 febbraio 2024 sono state pubblicate le Regole Operative predisposte dal GSE che contengono alcune norme specifiche relative alla CER.

Iter normativo dal 2021 ad oggi

Direttive Europee

Legislazione nazionale

Legislazione regionale

Normative tecniche