Nuovo ciclo di incontri territoriali “Il nuovo portale regionale Veneto Verde Energia e lo sviluppo delle CER nelle realtà provinciali”

La Regione del Veneto considera le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) come uno dei pilastri fondamentali per un sistema energetico resiliente e mutualistico, volto a potenziare l’uso delle fonti rinnovabili nel contesto regionale. Questo impegno è sancito dalla Legge Regionale 16/2022 e dalla pianificazione energetica regionale, che ne sottolineano il ruolo strategico.
Dal momento dell’approvazione della legge, in un contesto in continua evoluzione sia sul piano normativo che tecnico, la Regione ha intrapreso diverse iniziative per promuovere le Comunità Energetiche.
In continuità con questo percorso, la Regione del Veneto, insieme alle Province venete e alla Città Metropolitana di Venezia, rilancia un ciclo di incontri informativi dedicati principalmente ai Comuni, ai professionisti del settore e ai gestori pubblici di edilizia residenziale.
Durante questi incontri, sarà presentato il nuovo portale WE-VenetoVerdeEnergia (www.venetoverdenergia.it), dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, saranno illustrate le iniziative regionali di supporto alle CER e i risultati degli studi preliminari svolti in collaborazione con le istituzioni locali.
Di seguito il calendario degli incontri che si terranno in ciascuna Provincia e presso la Città Metropolitana di Venezia:

  • 27 marzo: Verona presso il Palazzo della Gran Guardia – ore 9.30
  • 27 marzo: Vicenza presso Palazzo Nievo – ore 14.45
  • 03 aprile: Treviso presso la Sala del Consiglio della Provincia – ore 10.00
  • 03 aprile: Rovigo presso Urban Digital Center – ore 14.30
  • 11 aprile: Belluno presso Sala Convegni – Polo Culturale di Sedico – ore 10.00
  • 17 aprile: Padova presso Sala 99 della Provincia, zona Stanga – ore 10.30
  • Venezia data e luogo in corso di definizione

Altre news

La Federazione dei Comuni del Camposampierese presenta la sua Comunità energetica da fonte rinnovabile.

Roma, 16 maggio – Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che introduce importanti…

Il DL 28 febbraio 2025 n. 19 (c.d. Decreto bollette) ha modificato il primo comma dell’art. 31 del D.lgs. 199/2021…